Chi siamo

La Polisportiva Convitto “Umberto I” di Torino nasce con l’obiettivo di coadiuvare l’Istituto nel processo educativo degli allievi, fornendo un servizio che sia l’eccellenza nella formazione  dell’alunno e del cittadino. L’attività sportiva, infatti, è determinante nello sviluppo psico-fisico e  delle competenze di cittadinanza e Costituzione dei ragazzi. L'associazione, inoltre, prepara i ragazzi  dell'Istituto, durante le attività dei corsi, alle selezioni dei GSS e delle Convittiadi.

Le finalità salienti dell'associazione sono le seguenti:

1. La formazione: attività dai 6 ai 18 anni, modulate sui livelli di partenza e diversificate per livello.
  2. Il servizio:
    • attività di intrattenimento e di ricerca del benessere rivolto  alle famiglie dell’Istituto e del quartiere
    • trasporto e accompagnamento dei ragazzi ai circoli, alle palestre o ai centri sportivi.
  3. La socialità: attività pensate per promuovere e favorire la collaborazione, il sostegno, il rispetto e il senso di appartenenza
  4. La ricerca: attività emergenti sul territorio, nuove metodologie di insegnamento, qualità nella scelta delle collaborazioni
  5. La promozione: attività sportive proprie delle Convittiadi e delle tradizioni torinesi.

• L’associazione è composta da 93 soci fondatori che comprendono i docenti, gli educatori, il personale ATA, i genitori e gli alunni del Convitto “Umberto I” di Torino.
  • Il direttivo della Polisportiva è formato da 9 persone che coordinano le diverse aree dell’associazione.